La storia della Banda di Castel del Rio trova le sue origini nell’impegno e nella passione del M° Italo Ghini, il quale nel 1980, assieme ad alcuni genitori alidosiani e al presidente storico Giovanni Pompei, nonostante le vicissitudini iniziali, riuscirono a trasformare un gruppo di studenti in una vera e propria banda musicale.

I ragazzi crescendo accolsero alla direzione, nel 1984, un giovane M° Pierluigi Bitti Ricci.

Per 33 anni, ha fatto crescere sia l’organico che la sua qualità musicale, portando il Corpo Bandistico ad alcuni riconoscimenti nazionali importanti come la “Banda più amata dell’anno” nel 1994, oltre che premi musicali, in particolare legati alla sfilata e al carosello, un insieme di figure coreografiche eseguite dalla banda in marcia.

M° Pierluigi Bitti Ricci

A partire dal 2017 un nuovo giovane direttore, Alessandro Ricchi, sta accompagnando ulteriormente la crescita musicale di questa formazione, portando avanti un progetto sulla soglia dei 40 anni di attività.

Le principali attività musicali della Banda consistono nelle sfilate musicali, siano esse accompagnamento a feste o commemorazioni civili, nelle processioni religiose, spesso accompagnate da piccoli momenti ricreativi musicali a fine funzione, e nei concerti, sia di musica classica che moderna.

Music Film Orchestra

In particolare la Banda di Castel del Rio propone lo spettacolo Music Film Orchestra: un intero repertorio che spazia nelle più famose colonne sonore dei film più famosi, da Ennio Morricone a John Williams, da Nicola Piovani alle composizioni classiche spesso usate nel mondo del cinema.

Uno spettacolo emozionante e completo, con la possibilità di vivere le più intense emozioni musicali, accompagnate su richiesta dagli spezzoni video degli stessi film: occhi, orecchie e cuore, tutto in un unico spettacolo della Music Film Orchestra.

Dal 2013 è attiva anche la Rio Junior Band, una formazione giovanile sperimentale che si è cimentata in varie esibizioni e che nel 2016 ha presentato un musical originale, Dis(in)canto, con la regia di Michele Vinci e Alessandro Ricchi.

La Banda infine è attiva sul territorio sia per la gestione del mondo educativo, attraverso la sua Scuola Musica e la gestione del doposcuola scolastico e della biblioteca con l’Associazione Bandando, sia nella vita associativa alidosiana, attraverso la partecipazione attiva alle principali manifestazioni e sagre alidosiane come la sagra del Porcino e la tradizionale sagra del Marrone.

Contattaci

Ti servono informazioni? scrivici e ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text.