La nostra scuola musica

Da anni, il Corpo Bandistico “Sant'Ambrogio” si impegna anche ad avvicinare i più giovani (ma non solo) al mondo della musica, a formarli nello studio dello strumento musicale che più preferiscono e permettergli così di muovere i primi passi in un ambiente culturalmente vivo e stimolante, sempre attento all’ascolto dell’allievo e delle sue esigenze, flessibile nell’organizzazione degli incontri e pronto a venire incontro a tutte quelle difficoltà che sono la consuetudine, quando ci si approccia ad un qualcosa di totalmente nuovo. Tanto nella musica, quanto nella vita.

Unitamente a ciò, il progetto della scuola musica assume un valore aggiunto, dal momento che non è altro che una sorta di naturale prolungamento dell’anima e della passione che caratterizza lo stesso Corpo Bandistico.

Come una sorta di famiglia allargata infatti, le lezioni sono tenute, nella maggior parte dei casi, da bandisti tuttora facenti parte del collettivo.

In tal senso, malgrado un approccio più didattico alla materia sia quantomeno necessario, la filosofia delle lezioni è dunque più simile al tramandamento di esperienze fatte con gli anni attraverso l’esecuzione e lo studio dello strumento.

La scuola musica rappresenta infine una sorta di ginnastica preparatoria che poi - a completa discrezione dell’alunno o di chi per lui - potrà eventualmente permettergli di entrare a far parte della realtà bandistica in sé e per sé.

Scuola Musica - Banda di Castel del Rio

Corsi 2021/2022

Ecco le prenotazioni per i corsi di quest’anno della nostra scuola musica, che, come da tradizione, avranno inizio ad ottobre e si svolgeranno nelle sedi di Castel del Rio (in Piazza della Repubblica, 96) e Fontanelice (presso l’Associazione musicale T. Baruzzi).

I corsi avranno inizio lunedì 11 ottobre 2021.
Flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, trombone, batteria, chitarra, pianoforte: sono questi gli strumenti che puoi imparare a suonare con noi.
Quest’anno, in maniera del tutto eccezionale, la proposta si arricchisce con la cosiddetta musica d’insieme, un momento collettivo che permetterà allo studente di condividere la propria passione e ovviamente tutto ciò che avrà imparato, con altri che condividono un percorso simile e che, come lui, sono ancora alle prime armi nella conoscenza dello strumento.

Che aspetti ad iscriverti? Un mondo di musica ed emozioni ti aspetta!