La RJB, ovvero la Rio Junior Band, è la formazione giovanile del Corpo Bandistico “S.Ambrogio” di Castel del Rio. E’ un progetto nato nel 2013 come esperimento ideato e messo a punto dal direttore M. Pierluigi Bitti Ricci insieme al nostro presidente Alessio Bertuzzi, al quale è stata lasciata la direzione della Junior Band.

Conta al suo interno un numero considerevole di musicisti, i più giovani del corpo bandistico, i quali vanno da un età compresa tra i 13 e i 25 anni. Questo gruppo è volto a far partecipare al mondo musicale anche gli allievi più giovani che frequentano la scuola di musica del Corpo Bandistico e non solo.

La formazione ha esordito il 27 luglio del 2013 alla festa dell’Avis a Castel del Rio con un repertorio fresco e accattivante che varia dalla musica da film, come Superman, Nuovo Cinema Paradiso, alla musica classica.

Inoltre, la RJB ha aperto, con gran successo, la 33° edizione della Festa della Musica
sia a Tossignano che a Castel del Rio.

rjb-avis

A settembre dello stesso anno ha partecipato, con un concerto nella Sala Magnus del Palazzo Alidosi, alla celebrazione della liberazione del comune di Castel del Rio nel lontano 1944. Si è poi esibita a Fontanelice per il concerto di Natale a conclusione del percorso svolto nel 2013, il primo anno di vita di questa nuova realtà.

rjb-natale-16

Dal 2016 Alessio Bertuzzi è stato sostituto da Alessandro Ricchi che si è esibito per la prima volta come maestro a Giugno in occasione della festa della scuola della primaria di Casalfiumanese. In questa occasione i bambini si sono esibiti insieme alla Rjb a conclusione di un laboratorio musicale tenuto da un’insegnante della nostra scuola di musica. Nell’ottobre dello stesso anno, insieme a Michele Vinci, ha dato vita al Musical “Dis(in)canto”, spettacolo di beneficenza per la Fondazione Fibrosi Cistica, andato in scena al Teatro Osservanza di Imola il 23 dicembre. La RJB ha avuto un ruolo fondamentale all’interno del Musical perché oltre a suonare, si è cimentata anche nel canto, nella recitazione e nel ballo. La serata ha avuto un grande successo, in quanto siamo riusciti a raccogliere circa 10000 euro interamente devoluti alla FFC.

Dopo questa esperienza si è deciso di portare avanti il progetto Rio Junior Band inteso come gruppo di giovani che si occupa principalmente di spettacoli teatrali, ma anche di interventi musicali propedeutici, come concerti interattivi nelle scuole, e servizi di beneficenza sotto le feste, come intrattenimenti musicali per bambini, anziani e molto altro.

Contattaci

Ti servono informazioni? scrivici e ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text.